07-12-2020 La materialità digitale di Gramazio Kohler Nel laboratorio di Gramazio Kohler, lavoro manuale e computerizzato si fondono, sfumando i confini tra essere umano e macchina. Fabio Gramazio ne ha parlato in una conferenza all'Accademia di architettura di Mendrisio.
06-12-2020 BIM per la galleria del Bergünerstein Per la costruzione delle infrastrutture della galleria del Bergünerstein, nel Canton Grigioni, si sta ricorrendo al BIM. Un resoconto pratico sulla modellizzazione parametrica, la misurazione ottimizzata e il cantiere senza carta.
02-12-2020 POLUME, potenziamento Lugano Sud - Mendrisio Il progetto POLUME mira a ottimizzare la capacità della tratta autostradale Lugano Sud – Mendrisio. Nella progettazione della galleria Bissone-Maroggia, la modellazione BIM sta garantendo un flusso di dati costante.
22-11-2020 BIM – Che cosa fanno i piccoli studi? Il clamore che circonda il metodo BIM soffoca la voce dei piccoli studi. Questi sono compatibili con il BIM? Uno studio della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale FHNW dimostra che le piccole imprese hanno un approccio aperto, pragmatico e per niente refrattario nei confronti del BIM.
19-11-2020 Nuovi edifici nell'area Roche Per la progettazione e la realizzazione dei nuovi edifici della F. Hoffmann-La Roche a Basilea, la committenza e il progettista generale si basano sulle esperienze maturate con la realizzazione dell’Edificio 1, in particolare per quanto riguarda l’uso del BIM.
15-11-2020 L’utilità del BIM per costruire il Vortex Durante le Olimpiadi giovanili invernali 2020, gli atleti e le atlete hanno alloggiato in un edificio a pianta circolare nei pressi di Losanna. Adesso l'immobile ospita studenti universitari. Grazie alla progettazione digitale, l'impresa totale è riuscita a realizzare la sua opera in soli 900 giorni.
11-11-2020 BIM – Reality Check N° 2 Il settore svizzero della progettazione e dell’edilizia è entrato nell’era digitale? Un’istantanea di carattere interdisciplinare.
20-05-2020 La digitalizzazione al centro del nuovo percorso formativo dell'HSLU Il Dipartimento Technik & Architektur della Hochschule Luzern si confronta con la digitalizzazione lanciando un nuovo programma interdisciplinare in Costruzione digitale. Un'importante integrazione per la sua offerta formativa.
31-05-2019 BIM in pratica – L'ampliamento dell’Ospedale Civico di Lugano Con l'incarico per l’ampliamento dell’Ospedale Civico di Lugano, Ipostudio si è trovato a implementare la metodologia BIM nel flusso produttivo.
31-05-2019 Dal modello BIM alla macchina edile Sono ancora rari gli esempi di applicazione di un processo BIM nelle costruzioni lineari. Con il progetto pilota di rifacimento dei binari a Mellingen, nell’estate e autunno 2018 le FFS intendevano verificare la possibilità di collegare e coordinare in modo continuativo i processi di pianificazione ed esecuzione.
30-01-2019 Un atlante virtuale per navigare tra l'architettura italiana Lo strumento di ricerca digitale presenta il patrimonio architettonico italiano dal secondo dopoguerra a oggi.
11-12-2018 BIM: per un flusso di lavoro funzionale Edilespo 2018 si chiude con un approfondimento sulla digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana proposto dalla SUPSI.
08-08-2018 La macchina esatta. Conversazione con Livio Vacchini Per i 20 anni di Archi, l'intervista a Livio Vacchini dal no. 6/1999. «L’architettura è una questione mentale; è calcolo, pensiero, ragionamento».
Digitalizzazione e RPO su TEC21 Nel settore della progettazione e della costruzione la digitalizzazione è in atto.