21-06-2021 Il BIM in Ticino CAT e SUPSI stanno collaborando a un progetto dedicato al BIM: si intende stabilire quali siano le conoscenze in materia degli studi di progettazione ticinesi, allo scopo di elaborare una strategia per la sua divulgazione attenta agli studi di piccole dimensioni.
05-05-2021 Introduzione del BIM entro il 2025? Ecco i presupposti Un sondaggio condotto dalle FFS, in collaborazione con la FAS e la SIA, rivela le condizioni a cui sarà possibile adottare in modo più generalizzato il BIM.
20-02-2020 Una giornata di studio sul BIM A Lugano un seminario con quattro esperti propone un'introduzione alla digitalizzazione nel settore delle costruzioni.
06-02-2020 Pubblicazione della serie EN ISO 19650 per l’applicazione del BIM Finora le norme disponibili per l’applicazione del metodo BIM si contavano sulle dita di una mano. Ma le cose stanno cambiando.
05-12-2019 CAS in Building Information Modeling La seconda edizione del Certificate of Advanced Studies BIM per la sostenibilità delle costruzioni ha offerto la possibilità, esclusiva in Ticino, di acquisire competenze nell’ambito della digitalizzazione delle costruzioni.
31-05-2019 BIM in pratica – L'ampliamento dell’Ospedale Civico di Lugano Con l'incarico per l’ampliamento dell’Ospedale Civico di Lugano, Ipostudio si è trovato a implementare la metodologia BIM nel flusso produttivo.
31-05-2019 Dal modello BIM alla macchina edile Sono ancora rari gli esempi di applicazione di un processo BIM nelle costruzioni lineari. Con il progetto pilota di rifacimento dei binari a Mellingen, nell’estate e autunno 2018 le FFS intendevano verificare la possibilità di collegare e coordinare in modo continuativo i processi di pianificazione ed esecuzione.
29-05-2019 BIM: l’opinione dei professionisti Che cosa pensa l’industria edile svizzera di Building Information Modelling? Lo abbiamo chiesto a studi di architettura e ingegneria, investitori, imprese, associazioni, specialisti IT, esponenti della politica e dell’amministrazione.
11-12-2018 BIM: per un flusso di lavoro funzionale Edilespo 2018 si chiude con un approfondimento sulla digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana proposto dalla SUPSI.
01-10-2018 Nuova convenzione sul BIM Nel caso in cui la committenza pretende che il progettista utilizzi il BIM per la fornitura delle prestazioni di progettazione è indispensabile che le parti trovino un accordo.
Digitalizzazione e RPO su TEC21 Nel settore della progettazione e della costruzione la digitalizzazione è in atto.
Il BIM nella gestione di progetti di grande complessità Oggi la gestione di progetti di grande complessità è sempre più spesso affrontata con l’ausilio del BIM, producendo modelli digitali che permettono di visualizzare le innumerevoli variabili in gioco. Così è stato anche per il nuovo edificio dell’ospedale pediatrico di Zurigo di Herzog & de Meuron. Ne abbiamo parlato con Nico Ros di ZPF Ingenieure, che ha progettato l’ossatura strutturale del nuovo ospedale, e Michael Drobnik, BIM Manager del progetto e responsabile del modello architettonico per Herzog & de Meuron.