Am­plia­me­to del ci­mi­te­ro, In­du­no Olo­na

L’intervento di ampliamento del cimitero Induno Olona (Varese) si colloca in relazione alla corte di un cimitero progettato da Carlo Maciachini – un luogo fortemente modificato e ampliato in fasi diverse con caratteri molto eterogenei – in uno spazio interstiziale tra muro a nord e collina quasi a costituirne un fondale artificiale.

Data di pubblicazione
28-10-2013
Revision
12-10-2015

Il progetto vuole risolvere, pur nella sua frammentarietà, attraverso un’architettura silenziosa, il rapporto tra le diverse componenti preesistenti e il paesaggio. La parte realizzata è il primo stralcio di una più generale espansione in continuità con questa parte costruita.

Una parete in marmo di Carrara rigato tratteggiata da tagli verticali disposti con un ritmo armonico si configura come una trave sospesa che contiene loculi e cappelle di famiglia. Le misure di questa sono in diretta relazione con quelle dei corpi esistenti.

Si individuano due modalità di articolazione degli spazi destinati alle sepolture: aperto verso il basso dove un intervallo di 2.5 metri separa il portico a sbalzo dal muro del cimitero esistente. L’apertura è dovuta anche alla collocazione molto prossima del corpo al cimitero condizione che lascia penetrare poca luce. Al piano superiore invece, la galleria più esposta è prevalentemente chiusa e filtra la luce attraverso i tagli in verticale contrapposti a quelli con un ritmo regolare posti sulla copertura.

Committente: Comune di Induno Olona

Architetti: Abdarchitetti Botticini, De Appolonia e Associati

Coordinamento: Camillo Botticini

Collaboratori: C. Tsompanoglou, G. Ubeda Rueda, P. Dellana, S. Sharma, Studio Corna

Strutture: Franco Palmieri

Impiantistica: Planex Srl, Verona

Fotografo: Alessandro Galperti; Brescia

Date: progetto 2011, realizzazione 2012

Magazine

Articoli correlati