BIM in pratica – Nuovo sottopasso pedonale FFS, Locarno
BIM Reality Check
Un progetto pilota che ha permesso di testare quali informazioni siano maggiormente utili nella realizzazione e manutenzione degli impianti ferroviari.
Il progetto per il nuovo sottopasso alla stazione FFS di Locarno è stato sviluppato da AF Toscano SA nell'ottica di testare il metodo BIM in un ambito a cui le dimensioni dell'oggetto e le discipline coinvolte si prestavano alla perfezione. Le FFS stavano invece cercando un progetto pilota per l’approfondimento del metodo BIM, dei relativi software di authoring e di coordinamento per la gestione delle informazioni. Nel nuovo sottopasso, così come in altri progetti di questo tipo, una delle problematiche principali riguarda la classificazione degli oggetti, nell'ottica della futura gestione dell’infrastruttura. Trattandosi di un progetto pilota, si è rivelato estremamente importante il continuo confronto tra progettisti e committente per definire quali informazioni potessero maggiormente essere utili alla realizzazione ma soprattutto alla manutenzione degli impianti ferroviari e architettonici nell'ottica di un efficiente Facility Management. L'opportunità di disporre sin
da subito del modello virtuale dell'opera, inserita nel contesto e dalla quale estrapolare tutte le informazioni o eseguire le interrogazioni o le verifiche di interferenza necessarie, ha offerto molteplici vantaggi rispetto alla progettazione tradizionale. Coinvolgere attivamente tutti gli attori interessati all’implementazione del modello ne ha facilitato la condivisione e l'approvazione. In futuro intendiamo ottimizzare i processi di project collaboration con l'integrazione di workflow di condivisione predefiniti e l'approvazione dei modelli e delle informazioni scambiate all’interno del CDE.
Partecipanti al progetto
Stazione appaltante /committente: Ferrovie Federali Svizzere FFS
Struttura: AF Toscano
RVCS: AF Toscano
Direzione lavori: AF Toscano
Responsabile/coordinatore BIM: AF Toscano
Facts & Figures
Procedura di aggiudicazione/mandato: Concorso pubblico (progetto tradizionale), mandato diretto (progetto BIM)
Volume (SIA 416): Dim. int. 5.0 m × 3.5 m × 56.0 m
Costi: 8.7 Mio CHF (IVA incl.)
Progettazione: 4.2017–7.2017, 4.2018–10.2018
Costruzione: 6.2019–8.2020
Qui si può leggere il volume BIM Reality Check; qui trovate invece un dossier digitale che raccoglie articoli sul BIM.