Pre­mio SIA Ti­ci­no Ma­ster in Ar­chi­tet­tu­ra

Diploma 2023 Milan.O Storie.S

Data di pubblicazione
21-08-2023

La giuria, formata da membri della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) Sezione Ticino conferisce il Premio SIA Ticino Master in Architettura ai lavori di diploma eccellenti, selezionati tra quelli presentati all’Accademia di architettura di Mendrisio per l’anno accademico 2022-2023, il cui tema è stato: Milan.O Storie.S.

Questi premi ambiscono a riconoscere prestazioni straordinarie nell’ambito del lavoro di diploma. I progetti premiati devono presentare, sia a livello architettonico, urbanistico e di sostenibilità, soluzioni interdisciplinari innovative in merito al compito assegnato che anche quest’anno affronta un tema di particolare interesse per la Sezione Ticino di SIA, quello di stabilire un nesso significativo tra la produzione della cultura e il ruolo strumentale dell’architettura all’interno di questo processo. Così facendo, la SIA Ticino intende contribuire allo sviluppo di un’architettura di alta qualità presso l’ateneo universitario della Svizzera italiana.

La commissione giudicante e l’ente patrocinante si complimentano con la direzione dell’Accademia e, in particolare, con il direttore di diploma Riccardo Blumer per l’organizzazione e l’eccellente contributo dedicato alla città di Milano.

I membri della giuria: arch. Melanie Stocker Lee, arch. Martina Bertani, arch. Luca Pessina, arch. Oliviero Piffaretti, arch. Otto Krausbeck e ing. Paolo Spinedi, d’accordo con l’Accademia, hanno valutato, per ciascun atelier, i progetti che ogni professore ha segnalato, per un totale di 47 progetti. I premi sono stati assegnati ai lavori di diploma di Eva Barnett, atelier Bearth; Francesca Binello Vigliani, atelier Aires Mateus e Marco Rizzi, atelier Blumer.

Congratulazioni per il contributo straordinario e per la qualità dei progetti che hanno saputo distinguersi tra i lavori di diploma presentati.

-> Accademia di architettura Diploma

Magazine

Articoli correlati