Storica dell’ingegneria, responsabile scientifico del progetto SIXXI presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata 05-08-2024 Isler, ingegnere del suo tempo Heinz Isler appartiene assieme a Sergio Musmeci e Frei Otto a quella che viene definita «greatest generation», capace di generare forme nuove, che rispondono – ottimizzate – a un desiderio di modernità cresciuto durante il boom economico. La sua opera è perfettamente in linea con il suo tempo: è maestro della sua generazione, espressione di un processo storico in continua evoluzione. 23-08-2023 Passerelle tra vecchio e nuovo millennio Le passerelle pedonali hanno rappresentato negli ultimi decenni le «pop structures» per eccellenza. Progettare una passerella ciclopedonale è stato spesso il modo più economico e veloce per realizzare un’icona della città. 05-10-2021 Ponti sospesi, al contrario Un ponte detto «tipo Maillart» si aggira per l’Italia. Non ce ne sono molti esemplari: poco più di una decina. Hanno una storia comune: legati da un filo rosso che fa avanti e indietro con la Svizzera. Sono «imitazioni» di una delle invenzioni di Robert Maillart: il ponte ad arco sottile e impalcato irrigidente. 15-06-2020 Restaurare il Padiglione alla Magliana di Pier Luigi Nervi Con il Padiglione alla Magliana, Pier Luigi Nervi mette alla prova per la prima volta un materiale di sua invenzione: il ferrocemento. Tullia Iori, impegnata con Sergio Poretti nel restauro dell'opera, ripercorre le procedure e racconta le difficoltà di ridare smalto a «una geniale sperimentazione costruttiva». 02-10-2019 Silvano Zorzi, designer strutturale «Lavora proprio come i progettisti che si dedicano a disegnare tavoli, sedie, lampade, librerie per la produzione industriale. E non è strano: perché un ponte è più simile a un tavolo che a una casa», scrivono Tullia Iori e Gianluca Capurso. Werbung 04-06-2018 Giovanni Lombardi nella storia dell'ingegneria strutturale La storia dell’ingegneria strutturale è una storia ancora da scrivere.
05-08-2024 Isler, ingegnere del suo tempo Heinz Isler appartiene assieme a Sergio Musmeci e Frei Otto a quella che viene definita «greatest generation», capace di generare forme nuove, che rispondono – ottimizzate – a un desiderio di modernità cresciuto durante il boom economico. La sua opera è perfettamente in linea con il suo tempo: è maestro della sua generazione, espressione di un processo storico in continua evoluzione.
23-08-2023 Passerelle tra vecchio e nuovo millennio Le passerelle pedonali hanno rappresentato negli ultimi decenni le «pop structures» per eccellenza. Progettare una passerella ciclopedonale è stato spesso il modo più economico e veloce per realizzare un’icona della città.
05-10-2021 Ponti sospesi, al contrario Un ponte detto «tipo Maillart» si aggira per l’Italia. Non ce ne sono molti esemplari: poco più di una decina. Hanno una storia comune: legati da un filo rosso che fa avanti e indietro con la Svizzera. Sono «imitazioni» di una delle invenzioni di Robert Maillart: il ponte ad arco sottile e impalcato irrigidente.
15-06-2020 Restaurare il Padiglione alla Magliana di Pier Luigi Nervi Con il Padiglione alla Magliana, Pier Luigi Nervi mette alla prova per la prima volta un materiale di sua invenzione: il ferrocemento. Tullia Iori, impegnata con Sergio Poretti nel restauro dell'opera, ripercorre le procedure e racconta le difficoltà di ridare smalto a «una geniale sperimentazione costruttiva».
02-10-2019 Silvano Zorzi, designer strutturale «Lavora proprio come i progettisti che si dedicano a disegnare tavoli, sedie, lampade, librerie per la produzione industriale. E non è strano: perché un ponte è più simile a un tavolo che a una casa», scrivono Tullia Iori e Gianluca Capurso.
04-06-2018 Giovanni Lombardi nella storia dell'ingegneria strutturale La storia dell’ingegneria strutturale è una storia ancora da scrivere.