24-03-2022 Dissenso e azioni culturali durante la guerra Russia-Ucraina Oltre al dissenso da parte del mondo culturale, urgono azioni concrete: sostegno alle manifestazioni culturali ucraine nei principali eventi internazionali, ma anche salvaguardia del patrimonio culturale e artistico nell’Ucraina in guerra.
24-02-2021 Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030: manca la cultura della costruzione Per Patrimonio svizzero il progetto di Strategia per uno sviluppo sostenibile, attualmente in consultazione, non è sufficientemente attento agli aspetti qualitativi e al patrimonio architettonico. Una cultura della costruzione di pregio contribuisce infatti in modo considerevole allo sviluppo sostenibile del territorio.
16-09-2020 Risanamento energetico del patrimonio storico È possibile conservare edifici del passato in modo rispettoso della loro essenza e al contempo migliorarne l'efficienza energetica? Una domanda che concerne non solo i beni culturali riconosciuti, ma anche gli stabili di pregio costruiti negli scorsi decenni, secondo standard diversi da quelli attuali.
21-08-2019 Tutti i colori del patrimonio Al centro dell'edizione svizzera delle Giornate europee del patrimonio 2019 ci saranno i colori che segnano lo spazio urbano.
06-03-2019 La Società ticinese per l’arte e la natura e il Palacinema Pubblichiamo la replica della STAN, Società ticinese per l'Arte e la Natura, all’articolo di Paolo Fumagalli «Un commento sul concorso per il Palazzo del Cinema a Locarno» in Archi 4/2018.
11-02-2019 Il futuro patrimonio culturale Oggi costruiamo il patrimonio culturale di domani. Ma quali opere contemporanee diventeranno "patrimonio"? Un concorso fotografico lo chiede a studenti di architettura.
24-10-2018 Principi per la tutela dei monumenti storici in Svizzera Per i 20 anni di Archi l'articolo di Bernhard Furrer dal no. 6/2007. «Il patrimonio dei monumenti storici fa parte del capitale di memoria dell’umanità, è uno dei testimoni del suo passato».
30-07-2018 Intervista a Oliver Martin «Il patrimonio per me è questo: è la Storia che ci racconta di tutte le persone che sono state qui prima di noi e ci rende consapevoli di tutte quelle che verranno dopo».
21-12-2016 Diario dell'architetto, Dicembre 2016 Molti edifici del passato storico sono d’indubbio valore, per la loro architettura o perché determinanti la qualità della città o del paesaggio. Anche in Ticino, come del resto altrove, è stata sfigurata o distrutta molta di questa architettura.
Un manuale per la protezione dei beni culturali L’«Handbuch Heimatschutzrecht» (pubblicato a gennaio 2020) contempla le disposizioni per la protezione dei beni culturali in vigore nel Cantone di San Gallo: una fonte di ispirazione per tutto il territorio nazionale.