Im­mo­bi­li ed ener­gia no 6

Data di pubblicazione
08-12-2023

La popolazione svizzera? Quasi 9 milioni di persone che, secondo l’Ufficio federale di statistica, vivono in poco meno di 5 milioni di appartamenti, di cui l’80 % si trovano in condomini di piccole e grandi dimensioni risalenti, per la maggior parte, a prima del 1990. E il patrimonio edilizio svizzero a uso residenziale? Parliamo di circa 1,8 milioni di case, di cui tre su quattro hanno più di 30 anni e un quinto ne ha più di cento.

Le statistiche mostrano inoltre che più della metà degli edifici in Svizzera sono riscaldati con combustibili fossili, gasolio o gas; le pompe di calore ne alimentano solo il 17 %. Non esistono dati altrettanto precisi sull’efficienza energetica, ma il fabbisogno specifico per il riscaldamento degli edifici esistenti è solitamente compreso tra 70 e 170 kWh/m2a. Nel migliore dei casi è il doppio di quanto prescrivono le leggi cantonali per le nuove costruzioni; nel peggiore, è sei volte maggiore.

È dimostrato da tempo che i proprietari di case, insieme ad architetti e progettisti, possono migliorare significativamente l’efficienza energetica dei loro immobili. L’obiettivo è ora quello di integrare le tecniche più recenti nella pratica corrente.

Questo numero di Immobili e energia illustra le strategie per conservare e rinnovare il patrimonio edilizio in modo sostenibile, vogliamo mostrare che oltre all’ecologia vanno presi in considerazione anche aspetti sociali e di cultura della costruzione, senza che questi ultimi costituiscano un ostacolo alla ristrutturazione degli edifici esistenti.

Con il sostegno di SvizzeraEnergia e Wüest Partner espazium – Edizioni per la cultura della costruzione ha pubblicato:
 

Nr. 1/2018 «Immobili ed energia: Strategie per l'immobiliare – guida per investitori istituzionali»

 

Nr. 2/2019 «Immobili ed energia: Strategie per il collegamento in rete»

 

Nr. 3/2020 «Immobili ed energia: Strategie di trasformazione»

 

Nr. 4/2021 «Immobili ed energia: Su percorsi comuni con l’elettromobilità»

 

Nr. 5/2022 «Strategie del consumo proprio»

 

Nr. 6/2023 «Valorizzare l’esistente»

Gli articoli del ciclo «Immobili ed energia» sono raccolti in questo e-dossier.

Etichette

Articoli correlati