Nasce una nuova Commissione centrale SIA
Il Comitato SIA ha deciso di costituire una terza Commissione centrale. Il nuovo organo sarà denominato Commissione centrale per la gestione delle informazioni (ZI) ed entrerà in funzione accanto alle due Commissioni centrali esistenti – la Commissione centrale per le norme (ZN) e la Commissione centrale per i regolamenti (ZO).
Con la creazione della Commissione centrale ZI si mira a conferire maggiore importanza alla digitalizzazione in ambito norme e regolamenti, un aspetto essenziale con il quale il settore svizzero della progettazione è chiamato a stare al passo. Il Comitato SIA segue da vicino la costituzione della ZI, attraverso il consiglio di esperti Trasformazione digitale. Un gruppo di lavoro preposto ha stilato un capitolato d’oneri con le funzioni che la nuova Commissione sarà chiamata a svolgere ed è stato incaricato di trovare il/la candidato/a ideale alla presidenza della ZI.
Cercasi presidente ZI
Si tratta ora innanzitutto di trovare un/a presidente per la nuova ZI a cui spetterà il compito di dare attivamente forma alla Commissione. La Commissione ZI mira a sviluppare e gestire sul piano nazionale le attività di normazione legate alla gestione delle informazioni, così come le attività legate all’utilizzo di dati destinati alla progettazione, alla costruzione e alla messa in esercizio attraverso metodi digitali.
Volete cogliere la sfida? Inviate la vostra candidatura al gruppo di lavoro incaricato. Conoscete la persona adatta a rivestire questo ruolo? Parlategliene! Per saperne di più, visualizzate l’annuncio cliccando qui.