Scuola dell’infanzia Wundernasa, Ried-Brig
L'inclinazione del tetto, 9 gradi orientato a est porta a un potenziale notevole, con una produzione importante anche durante i mesi invernali. Il progetto rientra in un concorso di progettazione che vuole ridisegnare alcuni edifici del centro storico del comune.
Il grande tetto della scuola dell’infanzia di Ried-Brig ha una struttura in legno, è a falda singola e ha un’inclinazione di 9° orientata a est e uniformemente coperta da moduli fotovoltaici. Il potenziale di una superficie simile, anche se non perfettamente orientata, è comunque notevole: gli oltre 280 m2, privi di giunzioni e completamente integrati nel volume, sono in grado di produrre oltre 40’000 kWh, di cui un terzo circa nei mesi invernali. I quasi 200 pannelli con celle in silicio monocristallino inserite tra due vetri di sicurezza sono adatti alle condizioni severe di vento e neve, misurano 130x91 cm e hanno una potenza di picco di 195 Wp ciascuno.
L’orientamento dell’edificio e l’inclinazione del tetto sono definiti dagli allineamenti, dalla pendenza del terreno e dalla disposizione dei locali e degli accessi – su entrambi i piani – a livello del terreno: verso la strada a ovest con l’ingresso pubblico e il ristorante della scuola, e a est la terrazza coperta verso il giardino delle due aule.
Il fabbricato è un tassello dell’esito di un concorso di progettazione che ha lo scopo di ridisegnare il nucleo dell’abitato con nuovi edifici pubblici: la casa comunale, l’ampliamento della scuola elementare e la scuola dell’infanzia. AR
Contributo realizzato con il sostegno di Svizzera Energia
Luogo 46°19’02” N | 8°01’08” E, 925 m s.l.m., Lowinerstrasse 21, Ried-Brig
Committente: Comune di Ried-Brig
Architettura: Comamala Ismail, Delémont
Direzione lavori: dreipunkt, Brig-Glis
Ingegneria civile: INGENES, Naters (già VWI Ingenieure)
Date realizzazione: 2019-2020
Superficie riscaldata lorda: 445 m²
Potenza impianto PV/BIPV: 38.6 kWp
Produzione annuale stimata o monitorata: 18 kWh/m²a (riscaldamento elettrico)
Produttore moduli fotovoltaici integrati: Swisspearl Schweiz AG, Niederurnen
Sistema di fissaggio per FV: Sunskin Roof (roof integrated)