Ufficio per l’ambiente e l’energia UAE, Basilea
Per ottenere una miglior integrazione visiva della facciata nel paesaggio urbano, è stato appositamente sviluppato un modulo rivestito di vetro fuso speciale, che appare irregolare e cangiante. Un'altra caratteristica peculiare del progetto è l'inserimento di punti metallici integrati nel vetro per ridurre il rischio di collisione dei volatili.
L’edificio di otto piani dell’Ufficio per l'Ambiente e l'Energia (AUE) di Basilea è l’esito di un concorso di progettazione realizzato nel 2013 con l’obiettivo di rappresentare un modello in termini di efficienza energetica, ecologia e qualità architettonica. Il concetto energetico complessivo proposto dai progettisti, che si basa sullo standard Minergie -A -Eco, comprende oltre alla costruzione intelaiata ibrida in legno-cemento, anche i 1132 m2 di facciate fotovoltaiche, composte da 641 moduli fotovoltaici che contengono celle monocristalline PERC. È stato eseguito uno studio approfondito, con la realizzazione di numerosi campioni, per ottimizzare l'integrazione visiva della facciata nel paesaggio urbano: per ottenere il risultato desiderato è stato appositamente sviluppato un modulo rivestito da vetro fuso speciale, che appare irregolare e cangiante. I punti metallici di colore integrati nel vetro, con la funzione di ridurre i rischi di collisione per i volatili, forniscono un’ulteriore variazione all’aspetto del rivestimento della facciata, che cambia a seconda della posizione dell’osservatore e dell'angolo di incidenza della luce. Ogni modulo (di non semplice realizzazione rispetto ai moduli stampati a causa dell’incapsulamento delle celle non standard) risulta un pezzo unico e non replicabile. AR
Contributo realizzato con il sostegno di Svizzera Energia
Luogo 47°33’36” N | 7°35’14” E, 253 m s.l.m. Spiegelgasse 15, Basilea
Committente: Immobilien Basel-Stadt
Architettura: Jessenvollenweider Architektur, Basilea
Direzione lavori: b + p baurealisation, Basilea
Ingegneria civile: SJB Kempter Fitze, Frauenfeld
Impianti RCVS, Concetto energetico: Waldhauser + Hermann, Münchenstein
Impianti elettrici: Pro Engineering, Basilea
Fisica della costruzione: Zimmermann e Leuthe, Aetigkofen
Progettista fotovoltaico: Megasol Energie, Deitingen
Progettista facciate: gkp Fassadentechnik, Aadorf
Date: Concorso 2013, realizzazione 2019–2021
Certificazione energetica o standard raggiunto: Minergie A ECO, BS-002-A-ECO
Tipologia edificio: Amministrativo, nuova costruzione
Superficie riscaldata lorda: 2100 m2
Potenza impianto PV/BIPV: 163 kWp
Produzione annuale stimata o monitorata: 53’000 kWh
Produttore moduli fotovoltaici integrati: Megasol Energie, Deitingen
Sistema di fissaggio per FV: Megasol Fast
Particolarità dell’impianto solare
Moduli montati su parete intelaiata in legno (facciata ventilata con struttura in alluminio), rivestiti con vetro strutturato prodotto da Crea-Glass GmbH, assemblato con elementi SEEN (piccoli punti metallici lucidi con rivestimento di nitruro di titanio e punti più grandi di colore cangiante rosso-giallo)