Vi­deo: «Toc­ca­re la co­stru­zio­ne in le­gno»

Nell'ambito della visita «Toccare la costruzione in legno», all'inizio di giugno, con le redattrici e i redattori di Archi abbiamo visitato due edifici scolastici in legno a Lugano.

Data di pubblicazione
03-09-2024

Il pomeriggio, che ha visto la  partecipazione circa 40 persone, ha preso avvio con diversi interventi di spiegazione del progetto del nuovo liceo cantonale a Viganello da parte dei responsabili dello studio di architettura Charles De Ry, degli specialisti di Implenia e DM Bau, così come del committente nella persona di  Andrea Coratelli capo progetto per la Sezione della Logistica. La costruzione è composta da 330 moduli prefabbricati e assemblati in loco, che potrebbero essere riutilizzati in un altro edificio in futuro. Il gruppo ha potuto visitare tutto l'edificio assieme ai vari specialisti che ne hanno illustrato le particolarità.

La seconda tappa dell'escursione è stata la scuola dell'infanzia di Cassarate realizzata dagli architetti Bruno Fioretti Marquez e dallo studio di ingegneria Borlini & Zanini nel 2015. L'ingegnera Cristina Zanini ha spiegato il progetto che ha la struttura portante e la facciata in legno. Il gruppo ha infine passeggiato sul lungolago per raggiungere la foce del fiume Cassarate, che è stata oggetto di una rinaturazione.

La serie di eventi «Toccare la costruzione in legno» è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Articoli correlati