La crescita degli edifici in legno
In Svizzera, il potenziale del legno per costruire in altezza è attentamente studiato, valutato e sfruttato da architetti, autorità pubbliche, associazioni, scuole universitarie professionali e committenti.
Quando un edificio si può definire una torre, in Svizzera? Secondo le norme antincendio, a condizione che la sua altezza superi i 30 metri. Tuttavia, la costruzione (anche in legno) non dovrebbe essere una competizione.
Inoltre, dobbiamo essere onesti: per molti dei progetti presentati come "torri in legno", l'etichetta si rivela presto ingannevole. E quindi?
Il legno va di moda, ha un bonus ecologico e la sua immagine – finora piuttosto stantia – oggi è più smagliante che mai. Tuttavia, l’edilizia in legno non può fare a meno dell’acciaio e del calcestruzzo, men che meno negli edifici alti. Infatti, essi hanno in genere anime in calcestruzzo o sono costruzioni ibride legno-calcestruzzo, talvolta con struttura portante in acciaio e in cui vengono inseriti moduli prefabbricati in legno.
Il potenziale del legno è in ascesa
Le proprietà tecniche rendono il legno interessante anche nella costruzione di torri, grazie alla produzione modulare e alla precisa messa in opera, all’eccellente rapporto tra peso e performance tecnica, al metodo di montaggio rapido ed economico, agli aspetti ecologici di una materia prima rinnovabile che permette – se il progetto è ben pianificato – uno smantellamento semplice dell’edificio.
«La costruzione in legno è divenuta il metodo costruttivo più innovativo, anche se dapprincipio non ha espresso tutto il proprio potenziale»
Se è stato possibile costruire in legno edifici a più piani in cui vivere, lavorare e insegnare, ciò dipende soprattutto dalla liberalizzazione delle prescrizioni antincendio. Attorno al 1980, i componenti in legno sono stati classificati in classi di resistenza al fuoco. Circa tredici anni dopo, le prescrizioni antincendio hanno permesso l’uso del legno per gli elementi tagliafuoco. Contemporaneamente, l’applicazione di un piano di protezione antincendio orientato all’oggetto è divenuta possibile per ogni uso. Il progetto di ricerca sulle solette composte in legno-calcestruzzo, condotto nel 1998 dall’Istituto di statica e costruzione del Politecnico di Zurigo e dalla Lignum, ha portato alla loro classificazione per una resistenza al fuoco di 60 minuti.
Così la costruzione in legno è divenuta il metodo costruttivo più innovativo, anche se dapprincipio non ha espresso tutto il proprio potenziale. Per questo, dal 2001, la Lignum ha realizzato, in collaborazione con l’UFAM, il progetto «sicurezza antincendio ed edilizia in legno», con lo scopo di studiare il comportamento del fuoco negli edifici a più piani ed elaborare concetti per costruzioni a prova di fuoco. Dopo anni di test in laboratorio e di prove reali di incendio, il risultato è chiaro: il legno può essere utilizzato in edifici a più piani per costruzioni che resistono al fuoco fino a un’ora e che rispettano le prescrizioni antincendio.
In Svizzera, dal 2015, sono in vigore le prescrizioni antincendio che prevedono costruzioni in legno per tutte le categorie di edifici, come uffici, scuole, strutture ricettive o edifici industriali fino a 30 m di altezza. Per le torri è possibile, nel rispetto di determinate condizioni quadro, l’impiego di elementi portanti e tagliafuoco con componenti in legno.
Progetti dal carattere pionieristico
Edifici multipiano in legno in cui vivere o lavorare esistono già da tempo. La prima realizzazione è stata l'edificio plurifamiliare di quattro piani in Lukasstrasse a San Gallo, nel 1996-1997. Un altro edificio in legno di quattro piani è la Casa Montarina di Lugano, costruita nel 2008. Entrambi gli edifici hanno duplex sovrapposti e si trovano su un pendio con accesso al centro. Il primo condominio di sei piani è stato costruito a Steinhausen (Zugo) nel 2006. Nel 2018 è stata realizzata Suurstoffi, la prima torre in legno, a Risch Rotkreuz (Zugo). Con i suoi dieci piani di altezza non è di certo un gigante, però i suoi 36 m ne fanno una torre – almeno dal punto di vista del diritto edilizio. I progetti mostrano come il settore della costruzione in legno sfrutti con attenzione e in modo concreto le nuove opportunità: infatti, non si cerca di ottenere il massimo a tutti i costi, bensì si cerca di sviluppare costruzioni in legno su solide basi. Nel 2019, nelle vicinanze è stato ultimato l’edificio per il campus della Scuola professionale di Lucerna. Con 15 piani e 60 m di altezza si tratta dell’edificio in legno più alto in Svizzera.
Conoscenze e competenze tecniche
Le torri in legno sono possibili. Il materiale evidenzia il suo straordinario valore: montaggio e costruzione con elementi prefabbricati che consentono un notevole risparmio di tempo a vantaggio degli investitori. Tuttavia, per realizzare costruzioni sicure, robuste e che richiedono poca manutenzione sono necessarie ottime conoscenze tecniche. La Svizzera dispone di specialisti con formazione ed esperienza adeguate. La costruzione in legno non è solo cresciuta, ma all’avanguardia.
Partecipanti al progetto
Committenza Zug Estates, Zugo
Progetto generale Imooo, Zurigo
Architettura Büro Konstrukt, Luzern und Manetsch Meyer Architekten, Zurigo
Statica legno, protezione antincendio Pirmin Jung (Schweiz), Rain
Costruzione in legno Erne, Laufenburg
Fisica della costruzione Gartenmann Engineering, Zurigo
BIM Management Kaulquappe, Zurigo
Edificio
Superficie (SIA 416) 42'500 m2
Volume (SIA 416) 176'500 m3
Legno e costruzione
Grattacielo ibrido in legno Altezza 60 m, 15 piani con anima in calcestruzzo, pilastri in legno e soletta nervata in legno-calcestruzzo
Solaio Luci dim. 6 m con aggetti fino a 2 m; nervature 2-100 × 280 mm; strato in calcestruzzo 160 mm; elementi prefabbricati di 2,7 m
Pilastri 280/320-360/400 mm; fortemente caricati in faggio da costruzione Pollmeier
Travi principali Composito legno-calcestruzzo con anime altamente sollecitate (test ETH); travi interne in faggio Pollmeier
Date
Realizzazione aprile 2017-agosto 2019
Montaggio legno 4 giorni / piano senza ponteggi
Costi
Investimento 185 milioni di franchi; costruzione legno ca. 6,4 milioni di franchi
Questo articolo è apparso nella pubblicazione speciale «Città in legno – Costruire in altezza, soprelevazioni, sicurezza sismica». Altri articoli sul legno sono raccolti nel dossier digitale.